Categoria: 82° Mostra del Cinema di Venezia
-
Il mago del Cremlino, la recensione: il gelo del potere, il vuoto della verità
Assayas con Il mago del Cremlino porta sullo schermo il potere russo visto da dentro, ma l’affresco politico resta freddo e distante. Nasce dall’omonimo romanzo dello scrittore italiano Giuliano Da Empoli, professore di politica comparata all’Istituto di studi politici di Parigi, Il mago del Cremlino (Le Mage du Kremlin), il nuovo film in Concorso alla…
-
Portobello di Marco Bellocchio, la recensione dei primi due episodi: la colpa, l’innocenza e la memoria di un Paese
Portobello, Marco Bellocchio racconta con il suo sguardo lucido e politico, la colpa, l’innocenza e la memoria di un Paese. Portobello è la nuova serie firmata da Marco Bellocchio, uno dei grandi maestri del cinema italiano, noto per la sua capacità di affrontare con rigore e intensità le fratture della storia nazionale, che con il…
-
The Smashing Machine, la recensione: la forza, la fragilità e il prezzo dell’invincibilità
The Smashing Machine, diretto da Benny Safdie e con Dwayne Johnson, racconta la forza, la fragilità e il prezzo dell’invincibilità. Negli anni ’90, Mark Kerr era molto più di un campione: era un colosso, una leggenda vivente. Soprannominato The Smashing Machine per la potenza devastante con cui dominava i primi tornei UFC e i circuiti…
-
Il Maestro, recensione: un racconto di crescita trattenuto
A Venezia 82 Andrea Di Stefano presenta: Il Maestro, un racconto di crescita delicato ma trattenuto con Pierfrancesco Favino. Presentato Fuori Concorso alla 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Il Maestro segna il ritorno alla regia di Andrea Di Stefano, che sceglie di raccontare un’estate di formazione, cadute e inaspettate seconde possibilità con uno…
-
La Grazia, conferenza stampa: Paolo Sorrentino presenta il suo nuovo film a Venezia 82
La Grazia, conferenza stampa: Paolo Sorrentino presenta il suo nuovo film a Venezia 82 assieme ai protagonisti. Presentato in concorso all’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Paolo Sorrentino con La Grazia ha firmato un nuovo capitolo del suo cinema visionario e profondamente umano. Atteso con grande curiosità da critica e pubblico, il film segna…
-
Sotto le nuvole, la recensione: il volto segreto di Napoli tra memoria, umanità e devozione
Il volto segreto di Napoli tra memoria, umanità e devozione nel documentario Sotto le Nuvole di Gianfranco Rosi. Sotto le nuvole è il documentario in Concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il suo regista Gianfranco Rosi è tra i pochi ad aver vinto sia il Leone d’oro (nel 2013 con Sacro…
-
Frankenstein di Guillermo del Toro, recensione: la solitudine della Creatura è lo specchio dell’uomo
Guillermo del Toro con il suo intenso Frankenstein racconta la solitudine della Creatura come specchio dell’uomo. Nato nel 1818 dalla mente visionaria di Mary Shelley, Frankenstein o il moderno Prometeo ha dato vita a una delle figure più emblematiche e complesse della letteratura: la Creatura. Protagonista di innumerevoli adattamenti, soprattutto cinematografici, spesso confusa con il…
-
Ghost Elephants di Werner Herzog, la recensione: è il meglio di questa Venezia 2025
Il documentario sugli elefanti dell’Angola è un grande affresco su un angolo di mondo ancora incontaminato. Se Ghost Elephants di Wener Herzog fosse stato presentato in Concorso Ufficiale a questo 82esima Mostra del cinema di Venezia, difficilmente gli sarebbe scappato un premio importante. Il regista tedesco, fresco di Leone d’oro alla carriera, ci regala un…
-
No Other Choice, la recensione: Park Chan-wook e l’uomo che non doveva fallire
Park Chan-wook racconta la parabola dell’uomo che non doveva fallire nel suo nuovo sorprendente film: No Other Choice. Quando si parla di cinema coreano contemporaneo, è impossibile non citare il regista, sceneggiatore e produttore Park Chan-wook, uno dei principali artefici del successo globale della cinematografia sudcoreana. È noto per il suo approccio innovativo, capace di…
-
After the Hunt, la recensione: un cinema di tensioni sottili e verità nascoste
After the Hunt, la recensione del nuovo film diretto da Luca Guadagnino, un cinema di tensioni sottili e verità nascoste. Luca Guadagnino vanta un rapporto consolidato con la Mostra del Cinema di Venezia, dove ha esordito nel 1999 con The Protagonists. Nel corso degli anni, il regista è tornato più volte al Lido con opere…