Categoria: 82° Mostra del Cinema di Venezia
-
Venezia 82: En el Camino di David Pablos vince il Queer Lion Award
En el Camino (On the road) diretto da David Pablos vince il Queer Lion Award all’82esima Mostra del Cinema di Venezia. On the road” (En el camino) del regista messicano David Pablos, presentato in concorso nella sezione Orizzonti, vince il prestigioso Queer Lion Award 2025, il riconoscimento collaterale ufficiale della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che dal…
-
GdA 2025: la chiusura e palmares
La chiusura il palmares della 22esima edizione delle Giornate degli Autori sezione automa e parallela di Venezia 82. Il film vincitore del GdA Director’s Award della ventiduesima edizione delle Giornate è Daroon-E Amir (Inside Amir) del regista iraniano Amir Azizi, una storia personale che indaga il dubbio del rimanere e dell’andarsene da una città. Quella mostrata da Amir…
-
The Smashing Machine, incontro stampa: Dwayne Johnson, Emily Blunt e Benny Safdie raccontano l’uomo dietro il campione
Dwayne Johnson, Emily Blunt e Benny Safdie raccontano l’uomo dietro il campione di The Smashing Machine all’incontro stampa a Venezia 82. All’82esima Mostra del Cinema di Venezia è stato presentato The Smashing Machine, il film che racconta la storia di Mark Kerr, un campione di arti marziali miste con una vita piena di sfide, dentro…
-
Venezia 82: En el Camino di David Pablos vince il Premio Orizzonti Miglior Film
En el Camino (On the Road) diretto da David Pablos vince il Premio Orizzonti per il Miglior Film a Venezia 82. En el camino (On the road) del regista messicano David Pablos, presentato nel corso della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vince il Premio Orizzonti per il Miglior Film. Prodotto dalla star di Andor, Diego Luna, il film segue Veneno,…
-
GdA 2025: il Leone del futuro – Premio “Luigi De Laurentiis” va a Short Summer di Nastia Korkia
Il Leone del futuro – Premio “Luigi De Laurentiis” delle Giornate degli Autori 2025 va a Short Summer di Nastia Korkia. Il film di Nastia Korkia è il miglior esordio alla 82ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia, che conquista il Leone del futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis”. Short Summer è una delle cinque opere prime tra i dieci film…
-
Venezia 82: la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Xin Zhileu
Xin Zhileu porta a casa la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile per The Sun Rises on Us All a Venezia 82. Wanted Cinema è orgogliosa di annunciare che la Giuria della 82a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, presieduta dal regista e sceneggiatore statunitense Alexander Payne, ha conferito la Coppa Volpi per la…
-
Venezia 82: Jim Jarmusch con Father Mother Sister Brother vince il Leone d’Oro, i vincitori
Jim Jarmusch con Father Mother Sister Brother vince il Leone d’Oro all’82esima Mostra del Cinema di Venezia. Si è chiusa l’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dopo dodici giorni intensi tra proiezioni, code, applausi e grande partecipazione di pubblico. La cerimonia di premiazione ha riservato scelte che hanno fatto discutere, e la giuria,…
-
Giornate degli Autori 2025: i vincitori
Annunciati i vincitori dei tre premi delle Giornate degli Autori 2025: GdA Director’s Award, Europa Cinemas Label e Premio del Pubblico. Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi alle ore 16.30 di venerdì 5 settembre nella Sala Perla del Palazzo del Casinò, sono stati annunciati i vincitori dei tre premi ufficiali delle Giornate degli Autori: il GdA Director’s…
-
40° Settimana Internazionale della Critica: i vincitori
Annunciati i vincitori della 40esima Settimana Internazionale della Critica nell’ambito dell’82esima Mostra del Cinema di Venezia. La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (26 agosto – 06 settembre 2025), ha assegnato oggi, venerdì…
-
Chien 51, la recensione: una Francia distopica per parlarci del presente
L’action scifi di Cédric Jimenez chiude il Festival di Venezia, tante idee ma la declinazione è da rivedere. La Mostra di Venezia 2025 saluta tutti con un film francese, un action fantascientifico diretto da Cédric Jimenez, che completa una trilogia sul potere e l’ordine. Peccato lo faccia con un film fiacco, poco appassionante, scritto in…