Categoria: Approfondimenti
-
Sapore di Mare, un’estate italiana tra nostalgia e leggerezza
Sapore di Mare, l’estate italiana tra nostalgia e leggerezza raccontata nell’iconica commedia degli anni ’80 di Carlo Vanzina. Sapore di mare, diretto da Carlo Vanzina e uscito nel 1983, è uno dei film più iconiche della commedia all’italiana degli anni ’80. Ambientato nell’estate del 1964 a Forte dei Marmi, una delle mete balneari più amate…
-
Amici miei: il ritratto di un’Italia che ride per non piangere
Amici miei: il ritratto di un’Italia che ride per non piangere diretto dal maestro della commedia Mario Monicelli. Amici miei è molto più di una semplice commedia: è un affresco amaro e irresistibilmente umano sull’amicizia, sul tempo che passa e sull’irriducibile voglia di scherzare anche davanti all’inevitabile. Diretto nel 1975 da Mario Monicelli, maestro indiscusso…
-
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto: un naufragio tra satira, commedia e critica sociale
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto: il naufragio tra satira, commedia e critica sociale diretto da Lina Wertmüller. Tra i film più significativi del cinema italiano, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, diretto nel 1974 da Lina Wertmüller — prima regista donna a ricevere una candidatura all’Oscar — intreccia commedia, satira sociale…
-
Balla coi Lupi: un Western fuori dagli schemi
Balla coi Lupi, il western atipico diretto e interpretati da Kevin Costner che ha riscritto le regole del western. Considerato uno dei film più influenti del cinema americano degli anni ’90, Balla coi lupi (Dances with Wolves) è un western atipico, diretto e interpretato da Kevin Costner, al suo esordio dietro la macchina da presa.…
-
Pane, amore e fantasia, un classico che parla ancora al presente
Pane, amore e fantasia, il classico che parla ancora al presente di Luigi Comencini con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica. Pane, amore e fantasia del 1953, diretto da Luigi Comencini, è il primo capitolo di una celebre tetralogia che ha segnato la commedia all’italiana del dopoguerra. Il film, interpretato da due icone del cinema…
-
La Passione di Cristo: tra spiritualità e polemica
La Passione di Cristo: tra spiritualità e polemica nella controversa opera cinematografica diretta da Mel Gibson. Diretto da Mel Gibson e uscito nel 2004 La passione di Cristo (The Passion of the Christ), è un’opera cinematografica che ha suscitato grande attenzione mediatica e culturale, diventando al contempo uno dei film religiosi più discussi e controversi…
-
La tomba delle lucciole: l’infanzia spezzata di Seita e Setsuko
La tomba delle lucciole: l’infanzia spezzata di Seita e Setsuko raccontata da Isao Takahata e prodotta dallo Studio Ghibli. La tomba delle lucciole (Hotaru no Haka, 1988), diretto da Isao Takahata e prodotto dallo Studio Ghibli, è un film d’animazione che sfida ogni pregiudizio sul genere. Lontano dalle fiabe, dalle narrazioni fantastiche o dalle morali…
-
Il mago del Cremlino di Giuliano da Empoli: un romanzo sul potere come forma di realtà manipolata
Il mago del Cremlino di Giuliano da Empoli: un romanzo sul potere come forma di realtà manipolata da cui è tratto il film di Olivier Assayas. Il mago del Cremlino di Giuliano da Empoli è un romanzo che si inserisce con forza nel dibattito contemporaneo sul potere, l’influenza e la manipolazione dell’informazione, fondendo finzione narrativa…
-
L’Attimo Fuggente, “Carpe Diem”: Un inno alla vita e al pensiero libero
L’Attimo Fuggente, “Carpe Diem”: Un inno alla vita e al pensiero libero con protagonista un magistrale Robin Williams. Uscito nel 1989 sotto la regia di Peter Weir, L’attimo fuggente (Dead Poets Society) è un film che ha segnato profondamente l’immaginario collettivo, imponendosi come un’opera di culto nel panorama cinematografico contemporaneo. Ambientato nella rigida e conservatrice…
-
Orgoglio e pregiudizio: dal romanzo al grande e al piccolo schermo
Orgoglio e pregiudizio, il passaggio del celebre romanzo di Jane Austen dalle scritte pagine al grande e al piccolo schermo. Pubblicato nel 1813, Orgoglio e Pregiudizio è il romanzo più celebre di Jane Austen e uno dei più letti e amati della letteratura mondiale. A prima vista può sembrare una semplice storia d’amore, ambientata nell’Inghilterra…