Anna Sawai e Aimee Lee Wood in trattative per entrare nel cast del grande progetto cinematografico di Sam Mendes.
Anna Sawai, protagonista della serie Shōgun, e Aimee Lou Wood, emersa con The White Lotus, come riportato da Variety, sono in trattative per interpretare rispettivamente Yoko Ono e Pattie Boyd, nella saga biografica cinematografica, composta da quattro film, dedicata ai Beatles, diretta da Sam Mendes, che racconterà la storia della leggendaria band inglese dal punto di vista di ciascun membro.
Sawai dovrebbe affiancare Harris Dickinson, scelto per il ruolo di John Lennon. Yoko Ono, vedova del musicista e influente artista d’avanguardia, fu una presenza centrale nella sua vita privata e creativa dal loro matrimonio nel 1969 fino alla tragica morte di Lennon nel 1980. Aimee Lou Wood, invece, è in lizza per interpretare Pattie Boyd, modella e icona degli anni Sessanta, che conobbe George Harrison, che avrà il volto di Joseph Quinn, sul set di A Hard Day’s Night e lo sposò nel 1966. Il loro matrimonio durò oltre un decennio, segnato sia dalla gloria che dalla turbolenza dello scioglimento dei Beatles. Dopo il divorzio, Boyd sposò Eric Clapton. In un post sui social media pubblicato il 10 ottobre, Boyd ha commentato con entusiasmo la possibile scelta di Wood, definendola “una grande novità” e dicendo di sperare di incontrarla presto.
Il cast del progetto vanta già nomi di primo piano: Paul Mescal sarà Paul McCartney, Barry Keoghan interpreterà Ringo Starr, mentre Saoirse Ronan vestirà i panni di Linda McCartney e Mia McKenna-Bruce quelli di Maureen Starkey. Mendes ha scelto di raccontare la storia della band con un approccio originale, costruendo quattro film interconnessi ma ciascuno focalizzato su uno dei Beatles, con l’obiettivo di offrire una visione personale e al tempo stesso collettiva dell’ascesa, del successo planetario e della separazione del gruppo. Lo slogan del progetto è emblematico: “Ogni uomo ha la sua storia, ma insieme sono leggendari”.
L’uscita dei quattro film è prevista per aprile 2028. Si tratterà, secondo Sony Pictures, di una vera e propria esperienza cinematografica pensata per essere vissuta tutta d’un fiato, anche se i dettagli sulla distribuzione non sono ancora stati definiti con precisione. Un aspetto cruciale è che McCartney, Starr e le famiglie di Lennon e Harrison hanno concesso pieno accesso alla musica e alla storia della band, rendendo questo il primo progetto cinematografico ufficialmente approvato dai Beatles.
Mendes, nel presentare il film all’inizio del 2025, ha espresso il proprio entusiasmo: “Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono emozionato di mettere in discussione il concetto di viaggio al cinema”.
Se confermate, le partecipazioni di Sawai e Wood aggiungerebbero ulteriore spessore a un progetto che si preannuncia epocale, sia per ambizione che per il coinvolgimento diretto degli eredi di una delle band più amate della storia della musica.