christopher nolan ed emma thomas

Christopher Nolan e sua moglie Emma Thomas hanno ricevuto i titoli di ‘Sir’ e ‘Dama’

il regista Christopher Nolan e sua moglie la produttrice Emma Thomas hanno ricevuto i titoli britannici di ‘Sir’ e ‘Dama’.

Vincitori di ben sette premi per Oppenheimer Oscar alla recente 96esime edizione degli Academy, come riportato da Screnn International, Christopher Nolan ed Emma Thomas, moglie e marito nonché regista e produttrice de sopracitato pluripremiato film, sono stati insigniti dei titoli di Sir e Dama per i servizi resi al cinema.

I riconoscimenti, ovviamente approvati da Re Carlo III, sono stati resi noti grazie alla pubblicazione della lista delle onorificenze britanniche, che vede inoltre Ted Sarandos, co-amministratore delegato di Netflix, essere stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) per i suoi servizi alle industrie creative. Una menzione questa ricevuta anche da Nolan nel 2019.

“La genialità creativa, la qualità artigianale e le migliori strutture di produzione del Regno Unito ne fanno un luogo straordinario in cui investire.” – ha dichiarato Sarandos. “Non potremmo essere più entusiasti di far parte della comunità creativa di qui e questo è un vero onore”.

Ma non è tutto, The Standard infatti fa notare che di norma le onorificenze vengono annunciate all’inizio e alla fine dell’anno, questa volta invece, per premiare dei risultati particolari è stata fatta un’eccezione.

Oppenheimer, qualche informazione

Nelle sale italiane lo scorso 23 agosto 2023: Oppenheimer, scritto e diretto da Christopher Nolan, è stato girato completamente in formato 70mm IMAX®, che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica in bianco e nero. Il film è il primo progetto del regista ad essere stato classificato R-rated dopo Insomnia.

Al centro della scena di Oppenheimer, la storia dello scienziato J. Robert Oppenheimer, dal volto di Cillian Murphy, e l’importanza del ruolo che quest’ultimo ha avuto nello sviluppo della bomba atomica durante la seconda guerra mondiale, che avrebbe posto fine al conflitto contro il Giappone.

Nel cast anche: Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer, il premio Oscar® Matt Damon nel generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, Robert Downey Jr. in Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica, la candidata all‘Oscar® Florence Pugh nella psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie nel fisico teorico Edward Teller, e Michael Angarano in Robert Serber e Josh Hartnett è il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence.

E ancora il vincitore dell‘Oscar® Rami Malek, l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar® Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich e Matthew Modine

Il film, tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.


Pubblicato

in

da

Tag: