Il regista Denis Villeneuve ha svelato che realizzerà un terzo film di Dune solo se sarà migliore del secondo.
Attualmente nelle sale cinematografiche con Dune: Parte, sequel che sta letteralmente dominando i botteghini, il regista Denis Villeneuve, fa una promessa ai fan del film, ovvero quella di andare avanti con la realizzazione del terzo capitolo, Dune Messiah, basato sul romanzo di Frank Herbert, solo se sarà certo che sarà migliore della parte seconda.
Si tratta senza alcun dubbio di un obiettivo ambizioso, considerando il successo di critica e pubblico che il Dune: Parte Due sta ottenendo avendo superato la soglia dei 500 milioni di dollari al box office mondiale, risultato questo che non sembra affatto voler rallentare.
“Ho fatto entrambi i film uno dopo l’altro, il che per me ha assolutamente un senso”, ha dichiarato Villeneuve nel corso di una recente intervista ad Empire con il palesarsi della possibilità di un terzo film di Dune. “Ho sentito che era una buona idea andare avanti subito dopo la prima parte. Stavamo già progettando, scrivendo, e così via. Ma questo significa che per sei anni sono stato su Arrakis senza sosta, e penso che sarebbe salutare fare un passo indietro. Prima di tutto, dobbiamo assicurarci di avere una sceneggiatura forte.” – ha poi aggiunto e concluso. “Ciò che voglio evitare e di non avere qualcosa di pronto. Non l’ho mai fatto e ora sento che potrebbe essere pericoloso a causa dell’entusiasmo. Dobbiamo assicurarci che tutte le idee siano sulla carta. Se torniamo indietro, deve essere reale, deve essere rilevante. Se mai farò Dune Messiah, è perché sarà migliore della Parte Due. Altrimenti non lo faccio.”
Da tempo Villeneuve aveva espresso il proprio interesse nei confronti della realizzazione di un terzo film di Dune, e prima dell’uscita del secondo non solo aveva svelato di essere vicino al completamento di una sceneggiatura basata su Dune Massiah, bensì di essere sicuro che questa seconda parte era migliore della prima, quindi si può pensare che sarà lo stesso per la Parte Terza.
“Per me, questo film è migliore della Prima Parte. C’è qualcosa di più vivo in esso. C’è una relazione con i personaggi. Stavo cercando un’intensità e una qualità di emozioni che non avevo raggiunto con la Prima Parte, e che ho raggiunto con la seconda. Non sto dicendo che il film sia perfetto, ma sono molto più soddisfatto della Parte Due che della Parte Uno.” – ha affermato Villeneuve.
Ma non è tutto, ad esprimere il proprio interesse nel voler tornare per un terzo film è stato anche gran parte del cast. Come confermato da Villeneuve e riportato da Variety infatti, i ruoli di Florence Pugh e Lea Seydoux potrebbero essere notevolmente sviluppati nel nuovo progetto.
Per quanto riguarda Dune: Parte Due, esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Il ricco cast vede i protagonisti del primo capitolo affiancati da numerose nuove star, tra queste: il candidato all’Oscar® Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, il candidato all’Oscar® Josh Brolin, il candidato all’Oscar® Austin Butler, la candidata all’Oscar® Florence Pugh, Dave Bautista, il Premio Oscar® Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem.