stellan skarsgard in dune parte due

Dune – Parte Due, Stellan Skarsgård e le 8 ore di trucco per diventare Vladimir Arkonnen

Stellan Skarsgård per diventare il Barone Arkonnen in Dune – Parte Due si è sottoposto ad 8 ore di trucco rinunciando all’uso della CGI.

Stellan Skarsgård, come riportato da Variety e da lui stesso rivelato a Business Insider, ha trascorso ben 8 ore sulla poltrona del trucco per trasformarsi nel Barone Vladimir Harkonnen in Dune: Parte Due, sequel del pluripremiato film del 2019 diretto ancora da Denis Villeneuve, approdato nelle sale italiane lo scorso 28 febbraio distribuito da Warner Bros. Pictures.

Una sessione di trucco decisamente impegnativa quindi, ma alla quale Skarsgard è stato ben felice di sottoporsi per evitare l’utilizzo di qualsiasi tipo di CGI.

“E’ stato doloroso, ma ne è valsa la pena. Volevamo che la sua immagine fosse così ben definita da lasciare un segno nelle persone semplicemente apparendo sullo schermo. E quel segno doveva durare per tutto il film senza che lui comparisse continuamente.” – ha spiegato l’attore.

Scelta inoltre, presa da Skarsgård anche in precedenza, come ad esempio nella saga dei Pirati dei Caraibi quando ha vestito il personaggio di Sputafuoco Bill ricoperto di cirripidi, e in cui, ai puntini della motion capture, ha preferito indossare le protesi e passare ore al trucco.

“Ero l’unico sul set con delle vere protesi. Tutti gli altri su quella nave si sono presentati cinque minuti prima che iniziassero a girare, si sono fatti mette dei puntini in faccia e se sono andati. Io ero lì da sei ore. Ma il fatto è che mi piace. Mi piace vedere gli artisti dipingere, se questo ha senso.” – ha detto Skarsgård.

Leggi: Dune – Parte Due, recensione: la grandiosità di un sequel

Per quanto riguarda Dune – Parte Due, scritto da Villeneuve assieme a Jon Spaihts, e ispirato al celebre romanzo Dune di Frank Herbert, esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

Nel cast: il candidato all’Oscar® Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, il candidato all’Oscar® Josh Brolin, il candidato all’Oscar® Austin Butler, la candidata all’Oscar® Florence Pugh, Dave Bautista, il Premio Oscar® Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem.


Pubblicato

in

da

Tag: