Le riprese di Dune – Parte Tre, sono ufficialmente partite, ad annunciarlo lo stesso regista Denis Villenevue.
Attraverso una foto condivisa sui propri ufficiali social del film — scattata nel deserto del Wadi Rum, in Giordania, o nell’oasi di Liwa ad Abu Dhabi, dove è stato girato Dune – Parte Due — è stato annunciato l’inizio ufficiale delle riprese di Dune – Parte Tre. Le prime scene, tuttavia, sono già state girate presso gli Origo Film Studios di Budapest.
Il film, diretto sempre da Denis Villeneuve, non sarà interamente girato in formato IMAX, ma includerà solo alcune sequenze realizzate in questo formato. Si tratta dell’adattamento del romanzo Messiah of Dune di Frank Herbert (1969), da cui è tratta anche la citazione che accompagna il post condiviso: “Un viaggio in quella terra dove camminano senza lasciare impronte.”
Visualizza questo post su Instagram
In questo capitolo, Paul ‘Muad’Dib’ Atreides governa come Imperatore da dodici anni. Accettando il ruolo di messia per i Fremen, ha scatenato una jihad che ha conquistato la maggior parte dell’universo conosciuto, ma non riesce a fermare gli eccessi letali del colosso religioso che lui stesso ha creato.
Dune è un vasto universo fantascientifico creato da Legendary, basato sulla celebre serie di romanzi di Frank Herbert, vincitrice del Premio Hugo. La saga ha già prodotto due lungometraggi: Dune: Part One (2021) e Dune: Part Two (2023), che insieme hanno incassato oltre 1,12 miliardi di dollari a livello globale e vinto otto Oscar su quindici nomination, inclusa quella per il miglior film per entrambe le pellicole.
Dune – Parte Due ha incassato, lo scorso anno, oltre 700 milioni di dollari al botteghino mondiale e ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior film, così come la prima parte. Con questo terzo capitolo, Denis Villeneuve completerà la trilogia e la storia di Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet.