francesca archibugi

Francesca Archibugi dirigerà il dramma The Italia Chapel

Francesca Archibugi dopo la serie: La Storia, dirigerà il dramma sulla seconda guerra mondiale: The Italian Chapel.

La regista Francesca Archibugi, dopo aver diretto la serie ambientata all’epoca fascista: La Storia, è pronta a tornare dietro la macchina da presa per: The Italian Chapel, un dramma sulla seconda guerra mondiale ambientato nelle Isole Orcadi scozzesi. La Archibugi, il cui film più recente Il Colibrì, con Pierfrancesco Favino e Bérénice Bejo è stato lanciato nel 2023 al Toronto Film Festival, si occuperà inoltre anche della sceneggiatura, basata su uno script originale di John Wrathall (Twist). Al momento il cast è in fase di definizione.

Ispirato ad una storia vera, in The Italian Chapel al centro della scena ci sarà lo scontro tra la comunità locale delle Orcadi e i prigionieri di guerra che vi sono rinchiusi. Scontro che vedrà nascere una storia d’amore segreta tra un prigioniero italiano e un isolano scozzese.

Originariamente sviluppato da Working Title Films e British Film Institute (BFI), The Italian Chapel è coprodotto dalla società di produzione britannica Blue Horizon Productions di Andrew Bendel, assieme con la Greenboo Production di Marco Belardi con sede a Roma, e dietro ai successi di Perfect Strangers, A casa tutti bene di Gabriele Muccino, e La pazza gioia di Paolo Virzì.

Annunciato a Cannes The Italian Chapel, come riportato da Variety, potrà usufruire anche di sostanziosi finanziamenti riservati alle produzioni girate tra il Regno Unito e l’Italia, inclusi i crediti d’imposta nazionali e fondi locali di Roma, Lazio Film Commission e Film London.


Pubblicato

in

da

Tag: