Drammatico
-

Hambre di Joanna Nelson al cinema dall’8 gennaio
Arriverà nelle sale italiane l’8 gennaio distribuito da LSPG Popcorn: Hambre, il film opera prima di Joanna Nelson. Arriva nelle sale italiane dall’8 gennaio 2026 con LSPG Popcorn Hambre di Joanna Nelson. Il film, opera prima della regista venezuelana, è una co-produzione Venezuela-Italia-Cile, prodotta da Samarcanda Film, in associazione con Rai Cinema, in co-produzione con Vannel Productions e Carnada Films e con il supporto di MIC – Direzione Generale Cinema…
-

Piccolo Miracolo: terminate le riprese del film con Marco D’amore e Greta Scarano
Sono terminate le riprese di Piccolo Miracolo, il nuovo film diretto da Guido Chiesa con Marco D’Amore e Greta Scarano. Si sono concluse le riprese di Piccolo Miracolo, il nuovo film diretto da Guido Chiesa, che vede protagonisti Marco D’Amore e Greta Scarano. Accanto a loro, nel cast figurano Giorgio Colangeli, Pierluigi Gigante, Mariangela D’Abbraccio…
-

L’Agente Segreto: il trailer e il poster italiani del film nei cinema dal 29 gennaio
Il trailer e il poster di L’Agente Segreto, il film con Wagner Moura in arrivo nei cinema italiani dal 29 gennaio. Sono disponibili il trailer e il poster italiani di L’AGENTE SEGRETO, il nuovo attesissimo film scritto e diretto da Kleber Mendonça Filho, uno degli autori più acclamati del cinema contemporaneo, nelle sale italiane dal…
-

Pillion – Amore Senza Freni: il trailer, i character poster e la data di uscita italiana
Il trailer, i character poster e la data di uscita italiana del film con protagonisti Harry Melling e Alexander Skarsgård. Dopo essere stato presentato in anteprima italiana nella sezione Fuori Concorso al 43° Torino Film Festival, PILLION – AMORE SENZA FRENI, il sorprendente lungometraggio d’esordio di Harry Lighton, arriverà nei cinema dal 12 febbraio distribuito da I Wonder Pictures, che ne diffonde…
-

Odissea: il primo trailer e poster del nuovo ambizioso film di Christopher Nolan
Il primo trailer e poster di Odissea, il nuovo ambizioso film di Christopher Nolan al cinema il 16 luglio 2026 con Universal Pictures. Dal 16 luglio 2026 il cinema accoglierà uno degli eventi più attesi degli ultimi anni: Odissea, il nuovo, ambizioso film scritto e diretto da Christopher Nolan, di cui la Universal ha rilasciato…
-

Hamnet: la sceneggiatura di Chloé Zhao tra dolore, umanità e creazione artistica
La sceneggiatura di Hamnet di Chloé Zhao: dolore, amore e resilienza trasformati in arte, umanizzando la leggenda di Shakespeare. La sceneggiatura di Hamnet, diretta da Chloé Zhao e co-scritta dalla regista insieme a Maggie O’Farrell, autrice del romanzo da cui il film trae origine, rappresenta un’opera che coniuga con rara sensibilità storia, emozione e riflessione…
-

La sceneggiatura di Un Semplice Incidente: tensione, umorismo e riflessioni etiche
Un Semplice Incidente di Panahi esplora vendetta, coscienza e dilemmi morali, tra tensione, umorismo e riflessioni etiche universali. Vincitore della Palma d’Oro a Cannes e candidato all’Oscar per il miglior film straniero, Un Semplice Incidente di Jafar Panahi è un film profondamente umano che combina tensione, moralità e momenti di umorismo, che esplora vendetta e…
-

Codice d’onore: tra legge, coscienza e verità
Codice d’onore: trama, personaggi, temi e linguaggio cinematografico nel film che esplora giustizia, potere e responsabilità morale. Ambientato nel mondo rigoroso della giustizia militare americana, Codice d’onore (A Few Good Men) è un film drammatico-giudiziario del 1992 diretto da Rob Reiner. Tratto dall’omonima opera teatrale di Aaron Sorkin, che ne firma anche la sceneggiatura, il…
-

Riscrivere Ibsen: la sceneggiatura di Hedda secondo Nia DaCosta
La sceneggiatura di Hedda rilegge Ibsen tra desiderio, potere e repressione, ambientando il dramma nella Londra degli anni ’50. Con Hedda, Nia DaCosta realizza un’operazione di riscrittura profondamente consapevole, che diventa il luogo principale di dialogo con Hedda Gabler di Henrik Ibsen. Più che una semplice trasposizione, il testo di DaCosta è una vera e propria…
-

Sinners: la sceneggiatura del film che fonde storia, musica e misticismo
Sinners di Ryan Coogler unisce musica, misticismo e storia nel Sud post-Ricostruzione, con Michael B. Jordan tra gemelli e juke joint. Tra musica, misticismo e mistero, Sinners di Ryan Coogler con protagonista Michael B. Jordan, ci porta nel cuore del Delta del Mississippi, imponendosi come uno dei principali protagonisti della stagione dei premi, e conquistando…










