I Golden Globe Awards 2024 introdurranno due nuove categorie che premieranno i blockbuster e la stand-up comedy
I Golden Globe Awards, come riportato da Variety, hanno aggiunto due nuove categorie, che verranno ufficialmente introdotte all’81esime edizione la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 7 gennaio 2024. Le categorie sono: Cinematic and Box Office Achievement e Best Performance in Stand-Up Comedy on Television, che premieranno quindi i film che hanno raggiunto i maggiori incassi al box office e sono stati i più visti dell’anno sulle piattaforme.
Per quanto riguarda la categoria Cinematic and Box Office Achievement, saranno nominati 8 titoli, i quali per essere ammessi dovranno aver raggiunto un incasso globale di almeno 150 milioni di dollari, di cui però 100 milioni solo a livello nazionale, ovvero negli Stati Uniti. I film in questione inoltre potranno essere candidati anche nelle altre categorie, quali miglior film, miglior film dramma, miglior film commedia o musical, miglior film d’animazione e miglior film internazionale. Mentre i film in streaming potranno essere presi in considerazione, e la loro idoneità sarà determinata dai dati provenienti da “fonti riconosciute del settore”.
La Best Performance in Stand-Up Comedy on Television invece, accetterà 6 candidati e premierà le performance dei comici e a coloro che realizzano spettacoli televisivi di stand-up dalla durata di almeno 30 minuti. Gli show dovranno essere trasmessi per la prima volta negli Stati Uniti e non saranno presi in considerazione i ruoli nei film televisivi, nelle serie tv, antologiche e miniserie.
“I Golden Globes hanno una ricca storia di sostegno e celebrazione del lavoro dei comici, e siamo entusiasti di onorare la loro genialità insieme alle eccezionali performance cinematografiche e televisive dell’anno” – ha affermato la presidente dei Golden Globes Helen Hoehne. “Inoltre, siamo orgogliosi di riconoscere il duro lavoro e l’innovazione necessari per realizzare un film che sia allo stesso tempo un blockbuster e artisticamente eccezionale”.