La saga cinematografica dedicata ai Beatles ha trovato il suo leggendario produttore. Harry Lloyd, attore britannico noto per il ruolo di Viserys Targaryen nella prima stagione di Game of Thrones, come riportato da Variety infatti, interpreterà George Martin nel progetto biografico in quattro parti diretto da Sam Mendes.
Lloyd si unisce così al cast già annunciato, composto da Paul Mescal nel ruolo di Paul McCartney, Harris Dickinson in quello di John Lennon, Barry Keoghan come Ringo Starr e Joseph Quinn nel ruolo di George Harrison. I film, prodotti da Sony Pictures e riuniti sotto il titolo The Beatles — A Four-Film Cinematic Event, arriveranno nelle sale contemporaneamente nell’aprile del 2028 distribuito da Sony.
L’ingresso di Lloyd nel cast è stato rivelato da Giles Martin, figlio del celebre produttore, attraverso un’intervista preregistrata che andrà in onda venerdì sera al Ryan Tubridy Show su Virgin Radio UK. “È davvero bravo. È molto impegnato”, ha commentato Martin.
Figura centrale nella storia dei Beatles, Martin — musicista di formazione classica — era spesso definito “il quinto Beatle” per il suo profondo contributo creativo a ogni album originale della band. Firmò la maggior parte degli arrangiamenti orchestrali e per archi, oltre a suonare il pianoforte e altri strumenti in diversi brani. Considerato “il produttore discografico più famoso del mondo”, in una carriera lunga sei decenni collezionò 30 singoli al numero uno nel Regno Unito, 23 negli Stati Uniti e vinse sei Grammy. È scomparso nel 2016 all’età di 90 anni.
Oltre a Game of Thrones, Harry Lloyd ha preso parte a produzioni di prestigio come Wolf Hall e Legion, dove ha interpretato Charles Xavier. Sarà inoltre protagonista della sesta stagione di Slow Horses.
La monumentale impresa cinematografica sui Beatles è attualmente in produzione. Mendes sta dirigendo i quattro film consecutivamente, con sceneggiature firmate da un trio di autori pluripremiati: Jez Butterworth, Peter Straughan e Jack Thorne. I lavori proseguiranno fino alla fine del 2026.






