I Marvel Studios posticipano ufficialmente l’uscita nelle sale di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret War.
Gli Avengers avranno bisogno di qualche mese in più per tornare in azione. Come riportato da Variety infatti, la Disney ha ufficialmente rinviato l’uscita dei prossimi film targati Marvel Studios: Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. In dettaglio, Doomsday passa dal 1° maggio al 18 dicembre 2026, mentre Secret Wars dal 7 maggio slitta al 17 dicembre 2027.
Lo studio ha inoltre annunciato una profonda riorganizzazione del proprio calendario cinematografico. Alcuni titoli Marvel sono stati rimossi dal programma, tra cui un progetto ancora senza titolo precedentemente fissato per il 13 febbraio 2026, e le date del 6 novembre 2026 e del 5 novembre 2027 sono ora riservate a film Disney, e non più a produzioni Marvel Studios.
Con questi cambiamenti, nel 2026 rimangono soltanto due titoli del Marvel Cinematic Universe attualmente confermati: Avengers: Doomsday e Spider-Man: Brand New Day della Sony. Curiosamente, entrambi i nuovi film degli Avengers usciranno a dicembre, lo stesso periodo in cui debuttò Spider-Man: No Way Home nel 2021, uno dei maggiori successi del franchise, con un incasso globale di 1,9 miliardi di dollari.
Inoltre, tra I Fantastici 4: Primi Passi (in uscita il 25 luglio 2025) e il quarto capitolo di Spider-Man con Tom Holland (previsto per il 31 luglio 2026), non ci sarà nessun altro film Marvel nelle sale. Si tratta del più lungo intervallo tra due film dell’MCU dai tempi della pandemia, tra Spider-Man: Far From Home (2019) e Black Widow (2021).
Disney ha comunque mantenuto alcune date nel 2028 per futuri film Marvel non ancora annunciati: 18 febbraio, 5 maggio e 10 novembre. Tra i progetti già rivelati, ma ancora privi di una data ufficiale, figurano Armor Wars e Blade.
Il rallentamento della produzione Marvel riflette la nuova strategia annunciata dal CEO di Disney, Bob Iger, che punta a una maggiore selettività. Durante una call con gli investitori, Iger ha ammesso che i Marvel Studios avevano “perso un po’ di concentrazione, distribuendo troppi contenuti” tra cinema e serie su Disney+. Ha poi aggiunto: “Concentrandoci di più e facendo in modo che la Marvel si focalizzi maggiormente sui film, crediamo che questo porterà a una qualità superiore”.
Sia Doomsday che Secret Wars saranno produzioni monumentali per i Marvel Studios, con un cast stellare che vedrà, tra l’altro, il ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo del malvagio Dottor Destino. I film includeranno anche personaggi provenienti da Thunderbolts*, Fantastic 4: First Steps, e dal franchise degli X-Men, con il ritorno di Patrick Stewart e Ian McKellen. La produzione di Doomsday ha subito un’accelerazione nelle ultime settimane, con Downey che ha condiviso una foto assieme ad altri membri del cast durante una proiezione di Thunderbolts, in segno di supporto ai colleghi Marvel.