Svelato dalla Disney il nome del regista che dirigerà la rivisitazione in live-action dell’animazione musicale del 2016: Oceania (Moana)
Sarà il regista vincitore del Tony Award per le produzioni dei musical di Brodway Hamilton, di Lin Manuel Miranda, e In the Heights, Thomas Kail a dirigere la rivisitazione in live-action Oceania (Moana), l’acclamata animazione musicale Disney del 2016.
L’adattamento, annunciato dalla Disney all’inizio di questa primavera, segna il debutto dietro la macchina da presa di un lungometraggio di finzione per Kail, alla guida tra l’altro anche di alcuni episodi di 2 Broke Girls e Fosse/Verdon, regia quest’ultima che gli è valsa una nomination agli Emmy come Miglior Regia per una Miniserie. La sceneggiatura invece è stata scritta da Jared Bush, autore dello scritto del film originale, e Dana Ledoux Miller.
Dwayne Johnson il quale, come precedentemente annunciato, vestirà i panni di Maui, il grandioso semidio del vento e del mare, produrrà il progetto attraverso la sua Seven Buck Productions assieme a Dany Garcia e Hiram Garcia, e Beau Flynn con la sua Flynn Pictures Co. Auli ‘ i Cravalho, voce di Vaiana nell’animazione del 2016, e Scott Sheldon, della Flynn Pictures Co., si occuperanno invece della produzione esecutiva.
Ispirandosi ai miti polinesiani Oceania (Moana), incassò oltre 600 milioni di dollari a livello mondiale e fu nominato agli Oscar come Miglior Film d’Animazione e Miglior Canzone Originale. Al centro della storia una giovane donna che disobbedisce al proprio padre, capo di un’isola che sta affrontando un imminente disastro ecologico, e parte alla ricerca di una reliquia mistica chiamata Te Fitti. Durante il viaggio libererà dalla sua prigione Maui, verrà catturata da un mostruoso granchio e troverà la forza per diventare il capo che suo padre voleva che fosse.
Come riportato da The Hollywood Reporter, l’obiettivo della nuova versione, proprio come l’animazione, sarà quello di celebrare le isole, le comunità e le tradizioni degli abitanti delle isole del Pacifico, attraverso lo sguardo di una donna desiderosa di trovare la propria strada.