Categoria: Recensioni film al cinema

  • 40 Secondi, la recensione: il coraggio di Willy, la resa di una società

    40 Secondi, la recensione: il coraggio di Willy, la resa di una società

    40 Secondi, il film su Willy Monteiro Duarte: una riflessione intensa su violenza giovanile, coraggio e responsabilità sociale. Nel quinto anniversario della tragica scomparsa di Willy Monteiro Duarte, Vincenzo Alfieri presenta in anteprima, alla 20ª Festa del Cinema di Roma, 40 Secondi, tratto dal libro 40 Secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e…

  • Hedda, la recensione: una rilettura intensa ma con qualche limite del classico di Ibsen

    Hedda, la recensione: una rilettura intensa ma con qualche limite del classico di Ibsen

    Hedda di Nia DaCosta esplora l’identità femminile con eleganza e distacco, tra simbolismi e tensioni emotive in una rilettura moderna. Dopo essersi cimentata con l’horror di Candyman e aver affrontato il cinecomic con The Marvels, Nia DaCosta torna a un cinema più intimo e personale con Hedda Gabler, una libera rivisitazione del celebre dramma in…

  • Good Boy, la recensione: il terrore visto da chi ci protegge

    Good Boy, la recensione: il terrore visto da chi ci protegge

    Good Boy, l’horror rivelazione raccontato dal punto di vista di un cane, un thriller sensoriale che unisce empatia e terrore quotidiano. Cosa succede quando il punto di vista del classico horror viene completamente ribaltato e, al posto dell’eroe umano, ci ritroviamo a seguire le orme, o meglio, le zampe, di un cane? Good Boy, sorprendente…

  • La vita va così, la recensione: tra radici, identità e cambiamento

    La vita va così, la recensione: tra radici, identità e cambiamento

    La vita va così, Riccardo Milani apre la Festa del Cinema 2025 con un film tra radici, identità e cambiamento. Con uno sguardo attento sull’Italia di oggi, Riccardo Milani inaugura la 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma unendo memoria, identità e tensioni sociali con La vita va così, nelle sale il 23 ottobre,…

  • Eddington, la recensione: è un brutto passo falso per Ari Aster

    Eddington, la recensione: è un brutto passo falso per Ari Aster

    Alla Festa del Cinema di Roma presentato il film del regista americano, un mix di genere sconclusionato e irritante. Ari Aster era considerato il futuro dell’autorialità americana, almeno così si diceva ai tempi di “Hereditery” e “Midsommar”. Ma dopo “Beau ha paura”, il cineasta newyorkese inciampa di nuovo, malamente tra l’altro, trascinando con sé un…

  • The Mastermind, la recensione: un colpo mancato

    The Mastermind, la recensione: un colpo mancato

    The Mastermind di Kelly Reichardt: ironia e crisi personale nell’America degli anni ’70, con un buon inizio ma un finale debole. Tra le registe più riconoscibili del cinema indipendente americano, Kelly Reichardt, con The Mastermind, prova a unire il sottile tono ironico del film di rapina con una riflessione più seria sul fallimento personale e…

  • Him, la recensione: quando la fama diventa ossessione

    Him, la recensione: quando la fama diventa ossessione

    HIM, la recensione del film diretto da Justin Tipping e prodotto da Jordan Peele: quando la fama diventa ossessione. Quanto sei disposto a sacrificare per diventare una leggenda? In un mondo dove il successo si misura in numeri e l’identità si dissolve dietro l’immagine perfetta, HIM di Justin Tipping si immerge nell’oscurità della fama ossessiva,…

  • Fuoco cammina con me, la recensione: il grido silenzioso di Laura Palmer

    Fuoco cammina con me, la recensione: il grido silenzioso di Laura Palmer

    Fuoco cammina con me non è solo un prequel di Twin Peaks, ma il cuore più oscuro del cinema di Lynch, tra simbolismo, trauma e genio visivo. Uscito nel 1992, Fuoco cammina con me è il controverso prequel della celebre serie televisiva Twin Peaks, creata da David Lynch e Mark Frost. Diretto dallo stesso Lynch,…

  • Una battaglia dopo l’altra, la recensione: il ritorno spietato di Paul Thomas Anderson

    Una battaglia dopo l’altra, la recensione: il ritorno spietato di Paul Thomas Anderson

    Una battaglia dopo l’altra, il film politico di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio che racconta le ferite dell’America contemporanea. Dopo anni di attesa, il regista candidato all’Oscar e vincitore del BAFTA Paul Thomas Anderson torna al cinema, il 25 settembre distribuito da Warner Bros. Pictures, con Una battaglia dopo l’altra, un film dall’intelligente ironia,…

  • La Valle dei Sorrisi, la recensione: un horror psicologico tra dolore rimosso e felicità forzata

    La Valle dei Sorrisi, la recensione: un horror psicologico tra dolore rimosso e felicità forzata

    La Valle dei Sorrisi, la recensione dell’horror psicologico tra dolore rimosso e felicità forzata diretto da Paolo Strippoli. Presentato fuori concorso all’82esima Mostra del Cinema di Venezia, La Valle dei Sorrisi è il nuovo film di Paolo Strippoli, già autore di Piove, qui affiancato alla sceneggiatura da Jacopo Del Giudice e Milo Tissone. Il film,…