colman domingo in rustin

Rustin: la sceneggiatura del biopic interpretato da Colman Domingo

La sceneggiatura completa di Rustin, il biopic interpretato da Colman Domingo e diretto da George C. Wolfe

Presentato lo scorso novembre in anteprima mondiale al Telluride Film Festival, e approdato su Netflix nello stesso mese, Rustin è il film biografico dedicato all’icona dei diritti civili Bayard Rustin, interpretato da Colman Domingo e diretto dal vincitore del Tony George C. Wolfe.

La sceneggiatura, scritta da Julian Breece assieme al premio Oscar Dustin Lance Black, e che grazie a Deadline potete leggere cliccano qui: RUSTIN, si concentra per l’appunto su uno dei principali artefici della marcia su Washington del 1963, in cui più di 200.000 persone ascoltarono il discorso “I Have a Dream” di Martin Luther King al National Mall. Rustin era un fulcro nel movimento per i diritti civili, lavorando al fianco di artisti del calibro di King, Adam Clayton Powell Jr ed Ella Baker, e anche se come uomo dichiaratosi gay in quell’epoca dovette spesso stare dietro le quinte, sfidò l’autorità non scusandosi mai per chi era o per ciò in cui credeva.

cover sceneggiatura Rustin

Prodotto esecutivamente da Barack e Michelle Obama per conto della Higher Ground insieme a Mark R. Wright, Alex G. Scott, David Permut, Daniel Sladek e Chris Taaffe, Rustin, è il primo lungometraggio per la Highter Ground. Nel 2013 inoltre, a 25 anni dalla morte di Rustin, Barack Obama come presidente ha assegnato all’attivista la medaglia presidenziale della libertà per l’operato da lui svolto.

Nel cast ad affiancare Domingo sono stati: Chris Rock, Glynn Turman, Aml Ameen, Gus Halper, CCH Pounder, Da’Vine Joy Randolph, Johnny Ramey, Michael Potts, Jeffrey Wright e Audra McDonald.

Leggi anche: Freud’s Last Session: la sceneggiatura del dramma con Anthony Hopkins

Il Voto della Redazione:

1


Pubblicato

in

da

Tag: