Spencer: il biopic diretto da Pablo Larrain con protagonista Kristen Stewart arriverà nei cinema italiani il 20 gennaio.
Diretto da Pablo Larraín e scritto da Steven Knight, il biopic Spencer, primo progetto in lingua inglese per il regista di Ema, vede Kristen Stewart — come ben si sa — nei panni di Lady Diana. Presentato in anteprima in concorso alla 78ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film è approdato nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 5 novembre e sarà distribuito in Italia a partire dal 20 gennaio 2022.
Ad affiancare la Stewart ci sono Timothy Spall (Mr. Turner), Sally Hawkins (La forma dell’acqua) e Sean Harris (Mission: Impossible – Fallout). La storia si concentra in particolare sull’ultimo fine settimana di inizio anni ’90 trascorso da Lady Diana durante le vacanze di Natale, insieme alla famiglia Windsor, nella residenza di campagna della casa reale inglese situata nella tenuta di Sandringham, nella contea di Norfolk: tre giorni cruciali in cui la principessa decise di separarsi definitivamente dal principe Carlo.
Il film è prodotto da Fabula, casa di produzione fondata dal regista Pablo Larraín e dal fratello Juan de Dios Larraín, insieme a Jonas Dornbach, Janine Jackowski e Paul Webster, con Tom Quinn, Jeff Deutchman e Christina Zisa per NEON, e Michael Bloom, Maria Zuckerman e Ryan Heller per Topic Studios, in qualità di produttori esecutivi.
Nel cast tecnico figurano la direttrice della fotografia Claire Mathon (Ritratto della giovane in fiamme), la costumista Jacqueline Durran (Piccole donne), la truccatrice Wakana Yoshihara (Assassinio sull’Orient Express) e lo scenografo Guy Hendrix Dyas (Inception, Blackhat, I fratelli Grimm e l’incantevole strega). La colonna sonora originale è stata affidata a Jonny Greenwood (Il filo nascosto, The Master), chitarrista dei Radiohead.