copertina studio ghibli cannes 2024

Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro Onoraria a Cannes 2024, i video del photocall, del red carpet e del saluto in sala

I video del photocall, del red carpet e dei ringraziamenti in sala dello Studio Ghibli con la Palma d’Oro Onoraria a Cannes 2024.

Ieri 20 maggio, il 77esimo Festival di Cannes ha celebrato il leggendario Studio Ghibli, e ha visto il regista e direttore dello sviluppo creativo del Ghibli Park Gorō Miyazaki, figlio del maestro Hayao Miyazaki, accompagnato da Kenichi Yoda, salire sul palco del Grand Théatre Lumière e ricevere la Palma d’Oro Onoraria, assegnata allo Studio Ghibli.

Si tratta della prima volta che il prestigioso riconoscimento viene assegnato a un collettivo. Nel corso della cerimonia inoltre, di cui vi mostriamo i video del photocall, del red carpet e del saluto in sala, sono stati proiettati quattro lungometraggi scritti e diretti da Miyazaki, co-fondatore assieme a Toshio Suzuki e Isao Takahata dell’iconico studio d’animazione giapponese.

Con questa Palma d’Oro Onoraria, lo Studio Ghibli unisce tutte le ispirazioni della Settima Arte che il Festival di Cannes celebra ogni anno. “Per la prima volta nella sua storia, non è una persona ma un’istituzione che desideriamo celebrare”, aveva precedentemente sottolineano Iris Knobloch, presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, delegato generale. Come tutte le icone del cinema, questi personaggi popolano la nostra immaginazione con universi abbondanti e colorati e storie sensibili e impegnate. Con Ghibli il cinema d’animazione giapponese viene vissuto come una delle grandi avventure del cinema, tra tradizione e modernità.

Ma non è tutto, per festeggiare questo importante traguardo con l’appuntamento della rassegna Un Mondo di Sogni Animati, quest’anno interamente dedicata al Maestro Isao Takahata, arriveranno al cinema:

– Pioggia di ricordi, dal 4 al 10 luglio

– Pom Poko, dall’11 al 17 luglio

– I miei vicini Yamada, dal 18 al 24 luglio

– La storia della Principessa Splendente, dal 25 al 31 luglio


Pubblicato

in

da

Tag: