Sundance Film Festival: Luca Guadagnino riceverà l’International Icon Award

Sundance Film Festival: Luca Guadagnino riceverà l’International Icon Award

Luca Guadagnino riceverà al prossimo Sundance Film Festival, che si svolgerà in presenza dal 19 al 29 gennaio 2023, il prestigioso International Icon Award, assegnato ad autore internazionale che crea universi cinematografici distintivi e ha avuto un impatto duraturo sul cinema, in particolare attraverso l’impegno per la narrazione e una visione creativa incrollabile.

“Luca Guadagnino è un vero visionario del cinema e siamo entusiasti di onorarlo con questo premio speciale” –  ha dichiarato Joana Vicente, CEO del Sundance Institute“Che si tratti di scrivere, dirigere o produrre, ha avuto un impatto innegabile, non solo sulla comunità del Sundance Film Festival, ma sull’industria cinematografica nel suo insieme grazie alle sue capacità narrative uniche.”

“Ho sempre sentito il Sundance come una a casa. Sono stato al festival quattro volte” – ha affermato Luca Guadagnino – “Ricordo in particolare quanto calorosamente il festival ha accolto ‘Chiamami col tuo nome’ e come questo ha cambiato la mia vita. Non potrei essere più entusiasta di essere onorato di ricevere questo premio”.

Approdato nelle sale lo scorso 23 novembre con “Bones and All”, film vincitore del Leone d’argento alla regia e del Premio Marcello Mastroianni per la migliore attrice emergente a Taylor Russell alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Luca Guadagnino non solo sta sviluppando un biopic dedicato ad Audrey Hepburn che sarà interpretata da Rooney Mara e prodotto da Apple, bensì arriverà al cinema l’11 agosto del 2023 con “Challengers”, scritto da Justin Kuritzkes, e dirigerà Daniel Craig in “Queer”, adattamento del romanzo scritto da William S. Burroughs edito in Italia con il titolo Checca e Diverso.

FONTE AWARDSWATCH


Pubblicato

in

da

Tag: