Il film di Star Wars di Taika Waititi è ufficialmente fermo a tempo indeterminato: il regista conferma lo stop al progetto.
Il futuro del film di Star Wars diretto da Taika Waititi si fa sempre più incerto. Annunciato nel 2020 e rimasto in fase di sviluppo negli anni successivi, il progetto è stato ufficialmente messo da parte, come ha confermato lo stesso regista durante la promozione del suo ultimo film, Klara and the Sun.
“Mi dispiace dovervelo dire, ma in realtà lo metteremo da parte e stiamo lavorando a qualcos’altro insieme”, ha dichiarato Waititi come riportato da Variety. “Beh, ecco la risposta. Non so nemmeno come mascherarlo o renderlo vagamente comprensibile”, ha aggiunto, chiarendo ulteriormente la situazione: “È tutto congelato. Ho circa altri quattro film che sto cercando di realizzare”. Poi, lasciando aperta una possibilità per il futuro, ha concluso: “Le ere glaciali finiscono… Chissà?”.
Eppure, lo scorso gennaio, Waititi aveva espresso il desiderio di recuperare lo spirito dei film originali della saga. “Voglio tornare a ricreare un po’ del divertimento dei film originali, che è ciò che ricordo di essi”, aveva dichiarato. “La posta in gioco è altissima e accadono cose serie, ma in quei film c’è anche molto da divertirsi. È questo che cercavo di riportare in auge”.
Il regista aveva inoltre spiegato di voler sviluppare una storia capace di distinguersi all’interno dell’universo narrativo di Star Wars. “Stavo cercando di lavorare in un mondo un po’ separato da quello, perché in quello spazio accadono tantissime cose. Per fare qualcosa in quel contesto, doveva essere un po’ diverso e un po’ più originale”.
In precedenza, Kathleen Kennedy, amministratrice delegata uscente di Lucasfilm, aveva rivelato che il progetto di Waititi era “ancora in qualche modo vivo”. Le parole del regista indicano ora che il film è stato messo da parte, senza che sia stata fornita una tempistica per un eventuale ritorno.
Nel frattempo, Klara and the Sun, il suo ultimo film da regista, ha ricevuto reazioni contrastanti da parte della critica e del pubblico. Il film presentato alla 21esima Festa del Cinema di Roma, vede protagonista Jenna Ortega e arriverà nelle sale italiane il 22 ottobre.
Il film racconta la storia di Klara, un’Amica Artificiale dal cuore curioso e dal desiderio profondo di trovare la casa perfetta. Quando incontra Josie, tra le due nasce fin da subito un legame speciale. La ragazza, però, vive un rapporto complesso con la madre, segnato dal dolore di una grave perdita.
Attraverso la sua innocenza, la sua empatia e la sua incrollabile lealtà, Klara riuscirà lentamente a portare conforto nella famiglia di Josie, contribuendo a rimarginare ferite profonde e a riportare una nuova luce nel suo mondo difficile e fragile.






