Il premio Oscar Zoe Saldaña è l’attrice con il maggiore incasso di tutti i tempi grazie a Avatar: Fuoco e Cenere.
Zoe Saldaña, come riportato da Variety, è diventata ufficialmente l’attrice con i maggiori incassi di sempre grazie a Avatar: Fuoco e Cenere e ai suoi film miliardari. La vincitrice del premio Oscar ha recitato nei tre film più redditizi della storia del cinema: Avatar (2009) e il suo sequel The Way of Water (2022), che occupano rispettivamente il primo e il terzo posto, e Avengers: Endgame (2019), al secondo posto.
Saldaña è anche la prima attrice ad apparire in quattro film che hanno superato i 2 miliardi di dollari di incasso globale, tra cui Avengers: Infinity War (2018). Oltre ai film di Avatar e del Marvel Cinematic Universe, in cui interpreta Gamora e appare in tre film dei Guardiani della Galassia, Saldaña ha interpretato Nyota Uhura nella trilogia di Star Trek, che ha incassato oltre 1 miliardo di dollari nel mondo.
Nel 2024, gli incassi globali di Saldaña avevano superato i 14 miliardi di dollari, posizionandola al terzo posto dietro Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson. Con l’uscita del terzo capitolo di Avatar, che ha già incassato 1,23 miliardi di dollari, Saldaña ha raggiunto la vetta, portando il totale dei suoi film a 15,47 miliardi di dollari secondo i calcoli di Numbers.
Martedì sera, l’attrice ha condiviso sui social un video per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al suo successo: “Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per lo straordinario percorso che mi ha portato a diventare l’attrice cinematografica con i maggiori incassi di tutti i tempi. Questo risultato è stato possibile grazie agli incredibili franchise e ai collaboratori con cui ho avuto la fortuna di lavorare, e a ogni regista che ha riposto la sua fiducia in me.”
Saldaña ha poi citato con riconoscenza J.J. Abrams (Star Trek), Joe e Anthony Russo (Avengers), James Gunn (Guardiani della Galassia) e, soprattutto, James Cameron (Avatar): “Grazie per aver creduto nel mio potenziale e per avermi spinto a dare sempre il massimo. La vostra fede, guida e visione plasmano non solo questi film, ma anche me come artista.”
Infine, un messaggio ai fan: “Il vostro incrollabile supporto, la vostra passione e lealtà sono il vero fondamento di questo traguardo. Niente di tutto ciò esisterebbe senza di voi. Questo record appartiene a tutti noi, e vi sono profondamente grata. E che la prossima a battere il record sia un’altra donna!”
Il 2025 è stato un anno di grandi successi anche sul piano artistico: a marzo, Saldaña ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista per Emilia Pérez, diventando la prima dominicana-americana a ricevere un Academy Award. Il musical diretto da Jacques Audiard le ha valso premi al Festival di Cannes, oltre a SAG, BAFTA, Golden Globe e Critics Choice Award.
Riguardo alla vittoria dell’Oscar, Saldaña ha scherzato: “Mio marito Marco dice che non puoi fare nulla senza essere annunciata come ‘vincitore del premio Oscar’… nemmeno rapinare una banca! È divertente, ma sono onorata e pronta a continuare a lavorare.”
In Avatar: Fuoco e cenere, Saldaña riprende il ruolo della guerriera Na’vi Neytiri. Per trasformarla nell’umanoide blu alto due metri e mezzo, il film utilizza una tecnologia di performance capture avanzata, che consente all’attrice di trasmettere emozioni autentiche senza distrazioni tecniche. “La performance capture ti regala il dono della connessione, permettendoti di mettere tutto il tuo cuore e tutta la tua energia nella scena,” ha spiegato.
Saldaña tornerà anche in Avatar 4 (dicembre 2029) e Avatar 5 (dicembre 2031), continuando a conquistare il pubblico e i botteghini di tutto il mondo.






