Data di uscita: 05 maggio 2025
Genere: Documentario
Nazionalità: Italia, Francia, Tunisia
Regia: Ilaria Congiu
Durata: 72 minuti
Distribuzione: Mescalito Film
TRAMA
BREATH è un documentario che segue il viaggio personale e intimo della regista, nata in Senegal e cresciuta con il mare come presenza costante, mentre il padre dirigeva un’azienda di esportazione di pesce congelato. Quando si rende conto che le acque della sua infanzia stanno diventando sempre più silenziose e prive di vita, nasce in lei un senso di perdita che la spinge a interrogarsi sul possibile impatto della propria storia familiare sull’ambiente marino.
Determinata a trovare risposte, intraprende un percorso che la porta in Italia, Tunisia e Senegal, dove incontra cinque persone profondamente legate al mare. Attraverso le loro testimonianze, si confronta con le contraddizioni del consumismo globale e della pesca industriale, fino ad arrivare a un dialogo necessario con il padre.
Alternando narrazione e riflessioni intime, il documentario esplora le ripercussioni sociali e ambientali della crisi ecologica e il difficile cammino verso la consapevolezza, il perdono e la resilienza. Un racconto che attraversa tre Paesi, uniti dal filo invisibile dell’oceano, in cerca di un nuovo respiro per il pianeta e per l’essere umano.