Chris Evans torna in Avengers: Doomsday nei panni di Captain America. Il teaser svela una clamorosa una sorpresa.
Capitan America è ufficialmente tornato, e il primo teaser trailer di Avengers: Doomsday, rilasciato prima delle proiezioni di Avatar: Fuoco e Cenere, come riportato da Variety, ha infatti confermato che Steve Rogers, l’iconico Vendicatore interpretato da Chris Evans, farà il suo ritorno nel Marvel Cinematic Universe. Ma non tutto, dal momento che la sorpresa è doppia: questa volta Cap è anche padre.
Il film, attesissimo nuovo capitolo corale dei Marvel Studios, arriverà nelle sale il 18 dicembre 2026. Il teaser è il primo di una serie di brevi anticipazioni che, nelle prossime settimane, saranno dedicate anche ad altri personaggi chiave.
Il video si apre in un’atmosfera intima e malinconica. Steve Rogers percorre una strada di campagna in motocicletta, mentre in sottofondo risuona una delicata versione al pianoforte del tema degli Avengers. Arrivato a casa, in una tranquilla fattoria, Steve osserva con nostalgia il suo costume da Captain America: il casco blu richiama immediatamente l’eroe che i fan hanno imparato ad amare. Poco dopo, la rivelazione più sorprendente: Steve tiene in braccio un neonato, che guarda con orgoglio e tenerezza. Il teaser si chiude con la scritta: “Steve Rogers tornerà in Avengers: Doomsday”, seguita da un conto alla rovescia che segna esattamente un anno all’uscita del film.
L’ultima apparizione di Captain America nell’MCU risale a Avengers: Endgame del 2019. Dopo aver sconfitto Thanos e salvato l’universo, Steve si era assunto il compito di riportare le Gemme dell’Infinito al loro posto nel tempo. Completata la missione, un Steve ormai anziano tornava nella linea temporale principale per consegnare il suo scudo in Vibranio a Sam Wilson (Anthony Mackie), consacrandolo come nuovo Captain America, prima di tornare indietro nel tempo per vivere finalmente una vita con Peggy Carter (Hayley Atwell).
Dopo la scomparsa di Steve e il suo lungo congelamento nel ghiaccio, Peggy non aveva mai smesso di amarlo, e grazie alla tecnologia del viaggio nel tempo del Regno Quantico, i due hanno potuto sposarsi e condividere decenni insieme. Il teaser di Doomsday apre ora nuovi interrogativi: Steve è tornato nella linea temporale principale? Si tratta dello stesso Cap visto in Endgame o di una sua variante? E soprattutto: chi è il bambino? Avrà i poteri del siero del super soldato?
Tecnicamente, questo non è il primo ritorno di Chris Evans nell’MCU dopo Endgame. Nel 2024 l’attore è apparso in un cameo a sorpresa in Deadpool & Wolverine, riprendendo in chiave ironica il ruolo della Torcia Umana, il supereroe che aveva interpretato nei Fantastici Quattro del 2005.
Evans non sarà l’unico volto storico a tornare in Avengers: Doomsday. Robert Downey Jr. farà il suo ritorno nell’universo Marvel, ma non nei panni di Tony Stark, bensì in quelli del temibile Dottor Destino, grande antagonista di questa nuova saga multiversale. Nel cast figurano anche Chris Hemsworth (Thor), Anthony Mackie, Danny Ramirez, Sebastian Stan, Paul Rudd, Tom Hiddleston, Letitia Wright, Winston Duke, Simu Liu, Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach, Florence Pugh, David Harbour, Wyatt Russell, Hannah John-Kamen e Lewis Pullman.
A completare il quadro, arriveranno anche gli X-Men: Patrick Stewart, Ian McKellen, Kelsey Grammer, Alan Cumming, James Marsden, Channing Tatum e Rebecca Romijn faranno ufficialmente il loro ingresso nel Marvel Cinematic Universe.
Avengers: Doomsday si preannuncia quindi come uno degli eventi cinematografici più attesi della Marvel. E il ritorno di Steve Rogers, in una veste del tutto inedita, promette di emozionare ancora una volta i fan di tutto il mondo.






