cover poster dune parte due e steven spielberg

Dune – Parte Due, Steven Spielberg elogia il film di Denis Villeneuve

Il regista premio Oscar Steven Spielberg ha elogiato l’epico adattamento Dune – Parte Due di Denis Villeneuve.

Nelle sale cinematografiche di tutto il mondo da fine febbraio, Dune – Parte Due, sequel dell’acclamato pluripremiato film del 2021 vincitore di ben 6 premi Oscar, diretto sempre da Denis Villenueve, ha conquistato pubblico, critica e non solo. Ad elogiare l’epica avventura basata sul romanzo di Frank Herbert infatti, è stato anche il regista premio Oscar Steven Spielberg, il quale nel corso del recente episodio del podcast The Director’s Cut della DGA, ha intervistato proprio Villeneuve.

“Inizio col dire che c sono registi che sono veri e propri costruttori di mondi. Non è una lista lunga e sappiamo chi sono la maggior parte di loro.” Ha detto Spielberg. “A partire da Georges Méliès, Disney, Kubrick, George Lucas. Ray Harryhausen lo includo nella lista. Federico Fellini ha dato vita ai suoi mondi. Anche Tim Burton. Ovviamente Wes Anderson, Peter Jackson, James Cameron, Christopher Nolan, Ridley Scott, Guillermo del Toro. La lista potrebbe continuare ma non è così lunga, e credo profondamente e fervidamente che tu sia uno dei suoi nuovi membri.”

“Hai realizzato un film di fantascienza migliori che abbia mai visto.  Epico visivamente e ricco di personaggi profondamente realizzati.” – Spielberg ha citato poi la scena in cui Paul cavalca il verme dicendo. “E’ una storia che ama il deserto, ma per essere un film che ama il deserto c’è un tale desiderio di acqua. Tutta la sabbia che c’è in questo film, in realtà si tratta di acqua. Le acque sacre che desiderano prati verdi e l’acqua blu della vita. Hai filmato il deserto in modo che assomigliasse a un oceano, a un mare, e i vermi erano come serpenti marini. La scena del surf sui vermi è una delle cose più belle che abbia mai visto. In assoluto! Hai fatto sembrare il deserto un liquido”.

Prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, diretto come la precedente prima parte a Denis Villeneuve, e scritto da quest’ultimo assieme a Jon Spaihts, Dune – Parte Due, esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

Girato a Budapest, Abu Dhabi, Giordania e Italia, il ricco cast del film vede i protagonisti del primo capitolo affiancati da numerose nuove star, tra queste: il candidato all’Oscar® Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, il candidato all’Oscar® Josh Brolin, il candidato all’Oscar® Austin Butler, la candidata all’Oscar® Florence Pugh, Dave Bautista, il Premio Oscar® Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem.


Pubblicato

in

da

Tag: