collage immagini festival di berlino e martin scorsese

Festival di Berlino 2024: Martin Scorsese riceverà l’Orso d’Oro alla Carriera

Martin Scorsese riceverà l’Orso d’Oro alla Carriera al prossimo Festival di Berlino che si terrà dal 15 al 25 febbraio 2024

Martin Scorsese sarà onorato con l’Orso d’Oro alla Carriera al 74esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che si terrà dal 15 al 25 febbraio 2024. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato nel corso di una cerimonia speciale fissata per il 20 febbraio.

“Per chiunque consideri il cinema come l’arte di dare forma a una storia in modo del tutto personale e universale, Martin Scorsese è un modello ineguagliabile”, hanno affermato l’amministratore delegato della Berlinale Mariëtte Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian. “I suoi film hanno accompagnato la nostra storia di spettatori e di esseri umani, i suoi personaggi hanno vissuto e sono cresciuti dentro di noi, la sua visione della storia e dell’umanità ci ha aiutato a capire e a interrogarci su chi siamo e da dove veniamo. Killers of the Flower Moon, il suo ultimo film, è uno dei suoi più grandi successi. Come ha detto eloquentemente lo stesso Scorsese, il film è “un’offerta che riconosce la portata del terrore vissuto dalla comunità di Osage, e che potrebbe anche dare una sorta di conforto”. È un grande piacere accogliere ancora una volta un buon amico del festival e offrirgli il nostro premio d’onore più prestigioso”.

Numerosi film di Scorsese sono stati presentati alla Berlinale, a cominciare da Toro scatenato, fuori concorso nel 1981; seguito da Cape Fear, in Concorso nel 1992; Gangs of New York, fuori concorso nel 2003 e tornato per una retrospettiva nel 2010. Il suo film-concerto dei Rolling Stones Shine a Light ha aperto la Berlinale nel 2008 mentre Shutter Island è stato proiettato Fuori Concorso nel 2010.

Scorsese ha anche presentato il suo documentario allora senza titolo “New York Review of Books” come work in progress nel 2014 prima del suo lancio da parte della HBO come The 50 Year Argument.

In precedenza tra coloro che hanno ricevuto l’Orso d’Oro alla Carriera troviamo Steven Spielberg, Wim Wenders, Ken Loach, Isabelle Huppert e Helen Mirren.

Leggi anche: Festival di Berlino 2024: Lupita Nyong’o presidente della giuria internazionale

FONTE DEADLINE

Il Voto della Redazione:

1


Pubblicato

in

da

Tag: