IRISH FILM FESTA: le prime anticipazioni della 12esima edizione.

IRISH FILM FESTA: le prime anticipazioni della 12esima edizione.

Giunge alla 12a edizione IRISH FILM FESTA, il festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese che si terrà dal 27 al 31 marzo 2019, come di consueto alla Casa del Cinema di Roma.

In attesa del programma completo dei lungometraggi, che sarà disponibile a breve, si segnala l’anteprima italiana di “Black ’47” di Lance Daly: grande successo di pubblico in Irlanda, è un dramma storico ambientato nell’anno della Grande Carestia che vede protagonisti un ranger irlandese e un veterano dell’esercito britannico. Fanno parte del cast alcuni tra i nomi di spicco dello star system irlandese e internazionale: Hugo WeavingJames FrechevilleJim BroadbentStephen ReaFreddie FoxBarry Keoghan,Moe Dunford e Sarah Greene. La sceneggiatura di “Black ’47”, scritta da Daly con PJ Dillon, Pierce Ryan e Eugene O’Brien, nasce da An Ranger, cortometraggio in gaelico del 2008 diretto dallo stesso Dillon e presentato a IFF nel 2010.

Già definito il concorso riservato ai cortometraggi, di produzione o co-produzione irlandese, che per questa XII edizione presenta sedici opere in concorso divise in due categorie, Drama Documentary: “Quest’anno concediamo uno spazio maggiore del solito ai documentari. Il documentario in Irlanda sta conoscendo un’evoluzione artistica davvero interessante, come confermano gli ottimi corti che abbiamo ricevuto per il concorso, e come sarà ribadito anche dal programma dei lungometraggi”, commenta il direttore artistico Susanna Pellis.

Nell’ambito di IFFbooks, la sezione dedicata alla letteratura irlandese, il pubblico di IFF incontrerà Karl Geary: nato a Dublino e cresciuto negli Stati Uniti, Geary è un attore (lo ricordiamo in Jimmy’s Hall di Ken Loach) che nel 2017 ha esordito come scrittore con il romanzo Montpelier Parade, edito in Italia da Playgroud Libri/Fandango Editore.

In concomitanza con IFF, la Casa del Cinema ospiterà inoltre una mostra fotografica a tema: 25 ritratti di colleghi firmati dall’attore e regista irlandese Hugh O’Conor. L’iniziativa si inserisce nel Mese della Fotografia, a cura dell’Associazione FARO, che coinvolge varie realtà romane.

In allegato il comunicato stampa con le anticipazioni, l’elenco completo dei cortometraggi con le immagini dei corti Inhale e Bless Me Father, la scheda di Black ’47 con due immagini tratte dal film

IRISH FILM FESTA, creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese; e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e delle Biblioteche di Roma.

IRISH FILM FESTA propone film e cortometraggi in anteprima, conferenze e incontri con personalità di spicco del mondo cinematografico e culturale irlandese.

La Redazione.


Pubblicato

in

da

Tag: