La produzione della seconda stagione dell’acclamata e pluripremiata serie FX Shōgun partirà a gennaio del 2026.
L’acclamato e pluripremiato dramma storico FX Shōgun tornerà ufficialmente per una seconda stagione e, come riportato da Variety, la produzione inizierà a gennaio 2026 a Vancouver.
Nei nuovi episodi, Hiroyuki Sanada e Cosmo Jarvis, protagonisti della prima stagione, torneranno nei rispettivi ruoli di Lord Yoshii Toranaga e John Blackthorne. Sanada, già attore principale e produttore, sarà promosso a produttore esecutivo, mentre Jarvis assumerà il ruolo di co-produttore esecutivo. La seconda stagione sarà ambientata dieci anni dopo gli eventi narrati nella prima.
La prima stagione di Shōgun era basata sull’omonimo romanzo di James Clavell, ispirato liberamente a eventi storici del Giappone feudale. La serie ha debuttato nel febbraio 2024, ottenendo un successo quasi unanime di pubblico e critica.
A maggio era emersa la notizia che FX stava valutando la possibilità di una seconda stagione, spinta dall’enorme successo della prima. Secondo alcune fonti, la rete stava anche considerando la candidatura della serie agli Emmy nella categoria drama anziché in quella limited. Un’ipotesi possibile solo con l’annuncio ufficiale della continuazione, e poco dopo, è stato confermato che Sanada aveva firmato per tornare, e FX ha ufficializzato lo sviluppo di altre due stagioni, in collaborazione con gli eredi di James Clavell e con i creatori della serie, Rachel Kondo e Justin Marks. La fase di scrittura della seconda stagione si è recentemente conclusa.
Produttori esecutivi saranno anche Kondo e Marks, assieme a Michaela Clavell, Edward L. McDonnell e Michael De Luca.
Secondo FX, Shōgun è stato il programma più visto nella storia della rete. La serie ha vinto un numero record di 18 Emmy Awards nel 2024, tra cui Miglior Serie Drammatica, Miglior Attore in una Serie Drammatica per Hiroyuki Sanada e Miglior Attrice in una Serie Drammatica per Anna Sawai. Ha inoltre conquistato numerosi altri riconoscimenti, incluso il Golden Globe come Miglior Serie Drammatica.
La sinossi ufficiale della prima stagione recita: “Lord Yoshii Toranaga (Sanada) lotta per la propria sopravvivenza mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui. Quando una misteriosa nave europea viene ritrovata abbandonata in un villaggio vicino, il suo capitano inglese, John Blackthorne (Jarvis), condivide con Toranaga segreti strategici vitali, facendo pendere l’equilibrio del potere a suo favore e portando alla vittoria in una guerra civile destinata a cambiare il corso della storia per un secolo.”