La star di Shogun Cosmo Jarvis si è ufficialmente unito al cast di The Odyssey, il nuovo ambizioso film di Christopher Nolan.
Cosmo Jarvis, star dell’acclamata e pluripremiata serie FX Shogun, come riportato da Deadline, è ufficialmente entrato a far parte del cast di The Odyssey, l’ambizioso nuovo progetto diretto Christopher Nolan, inedito adattamento del classico poema composto da Omero intorno all’VIII secolo a.C., che sarà distribuito nelle sale di tutto il mondo dalla Universal il 17 luglio del 2026.
Scritto dallo stesso regista vincitore del premio Oscar per il dramma Oppenheimer e prodotto da quest’ultimo assieme a Emma Thomas attraverso la loro Syncopy, sarà girato utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX. Le riprese sono attualmente in corso in Marocco, e successivamente si sposteranno in Italia sull’Isola di Favignana in Sicilia, considerata da molti il luogo in cui Omero immaginò l’approdo di Odisseo con il suo equipaggio. Tra le location delle riprese, anche il Regno Unito.
Jarvis va così ad affiancare Matt Damon, di cui la Universal ha precedentemente rilasciato una prima immagine , Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupota Nyong’o, Charlize Theron, Jon Bernthal, Bennie Safdie, Elliot Page, Himesh Patel, Bill Irwin, Jesse Garcia, Will Yun Lee, Corey Hawkins, Samantha Morton, John Leguizamo e Mia Goth.
Tra i poemi più antichi e fondamentale della letteratura L’Odissea, che racconta la storia dell’eroe greco Odisseo (Ulisse), re di Itaca, e del suo tumultuoso viaggio per ritornare a casa dopo la guerra di Troia per ricongiungersi con l’amata moglie Penelope. Un viaggio epico lungo il quale l’eroe affronterà il Ciclope Polifemo, le Sirene, la ninfa Calipso e la dea strega Circe negli insidiosi oceani lo separano dalla sua isola natale e dalla moglie Penelope, che ogni mattina disfa una tela da lei tessuta ogni notte, nel caso il marito non torni e uno dei pretendenti decida di sposarla.
Il poema è stato portato sul grande schermo per la prima volta nel 1911, con il film muto di Giuseppe Liguoro, e successivamente nel 1954 con Ulysses, che ha visto protagonista Kirk Douglas. Nel 2000 è uscita la commedia satirica: O Brother, Where Art Thou?, liberamente ispirata al capolavoro di Omero, e di recente il lungometraggio: The Return, diretto da Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche, nelle sale italiane il 30 gennaio del 2025 distribuito da 01 Distribution.
Per quanto riguarda Cosmo Jarvis, noto anche per aver preso parte nei film Lady Macbeth, Calm With Horses e Persuasion, a breve apparirà al fianco di Robert De Niro in The Alto Knights, con Guy Pearce nel thriller Inside, e nel film A24 Warfare.