un uomo con una statuetta tra le mani

Oscar 2023: la rinascita di Brendan Fraser nel suo discorso di ringraziamento

Vincitore dell’Oscar 2023 come Miglior Attore Brendan Fraser si commuove e fa commuovere con il suo discorso di accettazione.

La notte dei 95esimi Oscar, da poco terminata, ha confermato le tante ipotesi dei giorni precedenti, relative ai film premiati. Ma tra le conferme e le speranze più attese, considerando gli altri attori in lizza, senza alcun dubbio c’è quella della vittoria come Miglior Attore di Brendan Fraser per la sua interpretazione in The Whale di Charlie. Un insegnante di inglese che deve confrontarsi con i propri fantasmi e un amore mai rivelato che lo tormentano da anni, nonché con un rapporto irrisolto con la figlia adolescente, per un’ultima possibilità di redenzione.

Leggi anche: The Whale, la recensione: la solitudine di Moby Dick

Una conquista resa ancor più sentita ed emozionante dal discorso di accettazione di Fraser, che consacra la sua rinascita e in cui ha ringraziato i suoi, il suo manager, il regista Darren Aronosky, lo sceneggiatore Samuel D. Hunter e la collega Hong Chauz, volto dell’infermiera Liz, e candidata come Miglior Attrice non Protagonista, andato però a Jamie Lee Curtis per Everything Eveywhere All At Once.

“Sono grato a Darren Aronofsky per avermi lanciato una cima di salvataggio creativa e avermi trascinato a bordo della buona nave di The Whale. È stato scritto da Samuel D. Hunter, che è il nostro faro. Signori, avete messo a nudo i vostri cuori grandi quanto balene perché potessimo vedere nelle vostre anime come nessun altro avrebbe potuto fare, ed è un onore essere nominato in questa categoria insieme a voi. Voglio anche dirvi che solo le balene possono nuotare alle profondità del talento di Hong Chau. È stata una spedizione verso il fondale e non è stato facile tornare in superficie. Grazie a tutte e tutti voi”.


Pubblicato

in

da

Tag: