Jacob Elordi

Jacob Elordi, all’anagrafe Jacob Nathaniel Elordi, è un attore australiano nato il 26 giugno 1997 a Brisbane, nel Queensland. Proveniente da una famiglia della classe operaia e figlio di Melissa, madre casalinga ed ex impiegata della mensa presso la scuola di Elordi, e John, pittore che ha trascorso 13 anni a costruire la casa di famiglia ed emigrò in Australia dai Paesi Bassi all’età di 8 anni, Jacob ha tre sorelle maggiori.

Mentre giocava nella squadra di rugby della sua scuola, Elordi si esibì in musical scolastici a partire dall’età di 12 anni, recitando in produzioni di Seussical e Charlie e la fabbrica di cioccolato, e presto iniziò a prendere lezioni di recitazione. È stato inizialmente ispirato a diventare un attore da Heath Ledger, in particolare a causa del suo ruolo nel film del 2008, Il cavaliere oscuro, e ha anche interpretato Oberon in una produzione scolastica di Sogno di una notte di mezza estate.

All’età di 14 anni, iniziò a praticare il suo accento americano modellandolo su quello di Vin Diesel. Ha tentato di fare il modello su suggerimento di sua madre all’età di 15 anni, ma gli è stato detto che era troppo alto per adattarsi ai vestiti del campionario. Frequentò le scuole secondarie private maschili e cattoliche del St Kevin’s College e del St Joseph’s College, dove si sentiva “profondamente a disagio senza sapere il perché”.

Durante tutta la scuola secondaria, Elordi ha continuato a giocare a rugby finché non si è rotto un osso alla schiena durante una partita, cosa che, secondo lui, lo ha allontanato dall’atletica e verso la recitazione. Ha affermato che, dopo aver letto Aspettando Godot in un corso di teatro all’età di 15 anni, la recitazione “è diventata la sua chiesa” e di conseguenza la sua personalità è cambiata. È stato ispirato da attori come Marlon Brando, Laurence Olivier, Daniel Day-Lewis, Christian Bale e Ledger, e leggeva le loro biografie emulando i loro comportamenti. Successivamente ha frequentato una scuola di recitazione a Melbourne e si è trasferito negli Stati Uniti nel 2017 all’età di 19 anni per intraprendere la carriera di attore.

VITA PRIVATA

Jacob Elordi ha avuto una relazione con l’attrice Joey King, che partecipò come protagonista al film The Kissing Booth. Successivamente ha avuto una relazione sentimentale con l’attrice Zendaya, conosciuta sul set della serie Euphoria, e dal 2020 al 2021 ha frequentato la modella Kaia Gerber.

CARRIERA

CINEMA

  • Carpe Liam (Cortometraggio) (2015)
  • Max & Iosefa (Cortometraggio) (2016)
  • Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales), regia di Joachim Rønning e Espen Sandberg (2017) – (extra non accreditato)
  • Swinging Safari, regia di Stephan Elliott (2018)
  • The Kissing Booth, regia di Vince Marcello (2018)
  • The Mortuary Collection, regia di Ryan Spindell (2019)
  • 2 Hearts – Intreccio di destini, regia di Lance Hool (2020)
  • The Very Excellent Mr. Dundee, regia di Dean Murphy (2020)
  • The Kissing Booth 2 , regia di Vince Marcello (2020)
  • The Kissing Booth 3 , regia di Vince Marcello (2021)
  • Acque profonde(Deep Water), regia di Adrian Lyne (2022)
  • The Sweet East, regia di Sean Price Williams (2023)
  • He Went That Way, regia di Jeffrey Darling (2023)
  • Priscilla, regia di Sofia Coppola (2023)
  • Saltburn, regia di Emerald Fennell (2023)
  • Oh, Canada, regia di Paul Schrader (2024)
  • On Swift Horses, regia di Daniel Minahan (2024)
  • Frankenstein, regia di Guillermo del Toro (2025)
  • Cime Tempestose, regia Emerald Fennell (2026)

TELEVISIONE

  • Euphoria– serie TV, 15 episodi (2019-in corso)
  • The Narrow Road To The Deep North– miniserie, 5 parti (2024)
  • “Cime Tempestose”, Robbie ed Elordi: “Cathy è una vera st***za”

    “Cime Tempestose”, Robbie ed Elordi: “Cathy è una vera st***za”

    Margot Robbie e Jacob Elordi, passione e crudeltà in “Cime tempestose” di Emerald Fennell: “Cathy è una vera str***a”. A più di 170 anni dalla pubblicazione del romanzo di Emily Brontë, la tormentata storia d’amore di Cime tempestose continua ad affascinare lettori e spettatori. Il legame ossessivo, passionale e distruttivo tra Catherine “Cathy” Earnshaw e…

  • “Cime Tempestose” debutta con 80 milioni a livello globale

    “Cime Tempestose” debutta con 80 milioni a livello globale

    “Cime Tempestose” esordisce con 80 milioni di dollari Nord America e mercati internazionali, conquistando pubblico e social media. L’uscita nelle sale cinematografiche di “Cime tempestose”, la nuova trasposizione del romanzo di Emily Brontë diretta da Emerald Fennell, sta registrando un esordio globale intorno agli 80 milioni di dollari. All’estero, come riportato da Variety, il film ha…

  • Emerald Fennell difende le scelte del suo “Cime Tempestose”

    Emerald Fennell difende le scelte del suo “Cime Tempestose”

    Emerald Fennell spiega le scelte nel suo “Cime Tempestose”, tra tagli e cambiamenti, per raccontare un amore intenso. Emerald Fennell sa bene che la sua versione di Cime Tempestose si discosta in maniera significativa dal romanzo del 1847 di Emily Brontë, ma rivendica con convinzione le scelte fatte. Intervistata da Entertainment Weekly, la regista e…

  • “Cime Tempestose” in cucina: passione e desiderio in un Tortino al Cioccolato Fondente con Peperoncino

    “Cime Tempestose” in cucina: passione e desiderio in un Tortino al Cioccolato Fondente con Peperoncino

    Un Tortino al Cioccolato dal Cuore Morbido con Peperoncino, ispirato a Cime Tempestose: passione, desiderio e intensità in ogni morso. Passione, desiderio, ossessione: “Cime Tempestose”, la rivisitazione audace e intensa di uno dei più celebri racconti d’amore della letteratura, è molto più di un film. È un’esperienza che scuote, un viaggio nelle emozioni più profonde…

  • “Cime Tempestose”: perché la rilettura di Emerald Fennell divide

    “Cime Tempestose”: perché la rilettura di Emerald Fennell divide

    Emerald Fennell reinventa Cime Tempestose trasformando desiderio, ossessione e conflitto in un’esperienza cinematografica intensa e corporea. Con il suo “Cime Tempestose”, Emerald Fennell non realizza una semplice trasposizione del romanzo di Emily Brontë, ma compie una riscrittura radicale, trasformando il testo in un’esperienza sensoriale e viscerale, abbandonando la centralità del paesaggio e la malinconia lirica…

  • “Cime Tempestose”, la recensione: quando l’amore diventa desiderio e condanna

    “Cime Tempestose”, la recensione: quando l’amore diventa desiderio e condanna

    “Cime Tempestose” rivive sotto la regia audace di Emerald Fennell: amore, ossessione e desiderio in un classico sconvolgente. Ci sono storie che promettono amore eterno e finiscono per raccontare tutt’altro: ferite, ossessioni e solitudini che si attraggono come calamite, ed Emerald Fennell, nella sua personale rilettura di “Cime Tempestose”, decide di non sedurre con il…

  • CIME TEMPESTOSE

    CIME TEMPESTOSE

    Data di uscita: 12 febbraio 2026 Genere: Drammatico, Sentimentale Nazionalità: USA, Gran Bretagna Regia: Emerald Fennell Cast: Margot Robbie, Jacob Elordi, Owen Cooper, Hong Chau, Alison Oliver, Shazad Latif, Charlotte Mellington, Vy Nguyen Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia TRAMA CIME TEMPESTOSE racconta una delle storie d’amore più celebri e tormentate della letteratura. Nelle fredde e selvagge brughiere dello Yorkshire, Heathcliff (Jacob Elordi),…

  • Cime Tempestose: i nuovi poster con Margot Robbie e Jacob Elordi

    Cime Tempestose: i nuovi poster con Margot Robbie e Jacob Elordi

    I due nuovi poster italiani di Cime Tempestose, l’attesa audacie rilettura diretta dal premio Oscar Emerald Fennell. Dal 12 febbraio 2026, le sale italiane ospiteranno Cime Tempestose, la rivisitazione audace di uno dei più celebri racconti d’amore della letteratura. Warner Bros. Pictures porta infatti sul grande schermo la visione personale e coraggiosa di Emerald Fennell,…

  • Cime tempestose: le prime reazioni, Robbie ed Elordi “di un altro livello”

    Cime tempestose: le prime reazioni, Robbie ed Elordi “di un altro livello”

    Le prime reazioni di Cime tempestose elogiano Margot Robbie e Jacob Elordi in un film che conquisterà il pubblico. Il nuovo adattamento di Cime tempestose diretto da Emerald Fennell è stato presentato alla stampa cinematografica prima della sua uscita, fissata nelle sale italiane per il 12 febbraio, e le prime reazioni, come riportato da Variety,…

  • Jacob Elordi: “Mia madre voleva che evitassi Guillermo del Toro”

    Jacob Elordi: “Mia madre voleva che evitassi Guillermo del Toro”

    Jacob Elordi racconta come sua madre lo avesse avvertito di non lavorare con Guillermo del Toro, ora candidato agli Oscar per Frankenstein. Jacob Elordi sta pianificando di portare sua madre Melissa agli Oscar il prossimo mese, dove è candidato come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nell’epico adattamento di Guillermo del Toro di…