Miglior Attore non Protagonista agli Oscar 2023, Ke Huy Quan nel suo emozionate discorso ha raccomando di mantenere vivi i sogni.
Everything Everywhere All At Once come ben si sa il grande vincitori dei 95esimi premi Oscar. Il film dei Daniels infatti porta a casa ben 7 statuette ovvero per il Miglior Film, Regia, Sceneggiatura, Attrice Protagonista, Attrice non Protagonista e Attore non Protagonista per Ke Huy Quan.
E proprio Qua, nell’accettare il premio, in lacrime, ha ringraziato prima di tutti sua mamma, e poi detto a tutti di mantenere vivi i propri sogni.
“Mia madre ha 84 anni ed è a casa a guardare. Mamma ho appena vinto un Oscar! Il mio percorso è iniziato su una barca, ho passato un anno in un campo profughi e in quale modo sono finito qui, sul più grande palcoscenico di Hollywood. Dicono che storie come queste accadono solo nei film…Non posso credere che questo stia accadendo ora a me. Questo…questo è il sogno americano. Grazie all’Academy, a mia mamma e ai sacrifici che ha fatto per farmi arrivare qui, al mio fratellino David per avermi insegnato tutto e ogni giorno mi ricorda di prendermi cura di me. E poi la A24, i Daniels, Michelle Yeoh, Jeff Cohen, il mio fratello Goonie pee la vita, e mia moglie. Devo tutto all’amore della mia vita, mia moglie Echo, che mese dopo mese, anno dopo anno per 20 anni, mi ha detto che un giorno sarebbe arrivato il mio momento. I sogni sono qualcosa in cu dovete credere. Ho quasi rinunciato al mio, ma ora guardo il mio passato con gratitudine e il futuro con speranza. A tutti voi là fuori, per favore, mantenete vivi i vostri sogni. Grazie, grazie mille per avermi dato il bentornato. Vi voglio bene, grazie, grazie, grazie!”
A soli 7 anni Ke Huy Quan, assieme alla madre e tre fratelli infatti ha lasciato il Vietman in cerca di un futuro migliore, mentre il padre con altri 5 figli si è diretto a Hong Kong.
Leggi anche: Oscar 2023: Jamie Lee Curtis ringrazia anche i fan di Halloween ‘Abbiamo vinto un Oscar’
Leggi anche: Oscar 2023: la rinascita di Brendan Fraser nel suo discorso di ringraziamento